Si parte sempre con l’intenzione di non sprecare tutte le informazioni individuate nel provvisorio…
Cambiano gli strumenti ma l’obbiettivo rimane sempre lo stesso: Massimo del risultato con il minimo dello sforzo.
Ora ti spiego punto per punto come abbiamo fatto e poi ti lascerò al video.
L’odontoiatra ha rilevato le impronte digitali dell’arcata di lavoro con la protesi provvisoria inserita, l’antagonista e il byte di masticazione digitale; dopodiché é stata rimossa la protesi provvisoria e inseriti gli skan-abutment specifici per il tipo di impianto che in questo caso erano Mua e quindi rilevata l’impronta.
Ottenute le impronte digitali é stata presa un’impronta in gesso dell’arcata di lavoro per realizzare un modello fisico preciso su cui ultimare il lavoro. (ho detto “quasi totalmente” digitale 😉)
In fine sono state rilevate delle scansioni facciali con scanner facciale Face Hunter della Zirkonzahn,
A questo punto in laboratorio abbiamo tutte le informazioni necessarie per procedere al nuovo disegno del sorriso per la nostra paziente!
Inizialmente abbiamo importato tutti i file all’interno del software “Modifier” di Zirkonzahn che ci permette di realizzare velocemente un primo “wax-up” digitale, questo possiamo farlo avendo in trasparenza, la situazione provvisoria, apportando in modo preciso le modifiche lavorando con il viso della paziente!!!
Il Modifier però non é un vero e proprio software di modellazione CAD per cui quando il nostro nuovo progetto è pronto lo importiamo insieme a tutti gli altri file orientati nel Modellier che é l’Exocad brandizzato di Zirkonzahn; qui abbiamo finalizzato il progetto e lo abbiamo inizialmente fresato in un materiale di prova. In questo caso é stato utilizzato il “Try-in 3” che non é adeguato per una prova estetica ma é comunque il materiale indicato dall’azienda per verificare la validità dell’impronta. In questo caso, a noi interessava solo vedere la congruità del prototipo in base a tutti quelli che sono i nostri parametri di controllo: centrica, funzionalità, estetica (astraendo il colore) esposizione dentale ecc..
Fatta la prova del prototipo e della chiave in gesso di verifica validità dell’impronta in gesso,😉 procediamo con il fresaggio della nuova riabilitazione in Zirconia Full-Anatomy che a sinterizzazione avvenuta stratifico solo nella porzione rosa.
il lavoro é stato finalizzato con masse e colori Miyo.
In fine cementiamo i T-base da incollaggio sul modello in gesso ottenuto da impronta in gesso che é stata verificata nella precisione grazie al gig in gesso e… “IL GIOCO E’ FATTO!!!”
Se ti piacciono i nostri lavori ti consiglio di visitare il nostro shop online dove troverai tutti i nostri videocorsi 😉
Spero di non essere stato troppo prolisso, ora ti lascio al video.
Erik
Leave a Reply