Quanto tempo perdi ogni giorno? Succede a tutti gli odontotecnici del mondo che si giustificano con frasi come:
– è molto importante
– ne va della buona riuscita del lavoro
– mantengo il rapporto con l’odontoiatra
– vedo il caso dal vivo e sicuramente mi agevolerà….
ma una volta tirate le somme… E’ TEMPO PERSO!!!!
SOPRATUTTO SE SEI COSTRETTO AD USCIRE DAL TUO LABORATORIO ANCHE PIU’ VOLTE AL GIORNO!!!
In quel tempo potresti portare avanti lavori che ti rendono e sicuramente non saresti costretto a rimanere a lavorare la sera o nel week-end!!!???? Ormai i tempi sono maturi!!!! ci sono odontotecnici che lavorano a distanza senza mai vedere un caso e probabilmente vedono il clinico qualche volta l’ANNO!!! Ma allora viene da chiedersi,sono io l’unico “piciu” che è sempre a disposizione!?! ????
(se non sei piemontese questo termine ti sembrerà alieno ma qui da noi si usa moltissimo, sopratutto per chi perde tempo ad andare avanti e indietro invece di fare il suo lavoro… Se vuoi una definizione più precisa puoi trovarla qui)
Nooooooo!!! sono tantissimi!!! parlando con colleghi vedo che molti sono organizzati per dedicare mezze giornate allo studio e solo alcuni riescono a farsi dare qualche quattrino????
perché sai, fa parte del lavoro!!! ????
poi vai a farti due conti su costi, guadagni e orari di lavoro e allora si che ti viene voglia di ridere…PER NON PIANGERE!!!
Cavolo guadagni come la signora che viene a farti le pulizie il sabato mattina!!!
con tutto il rispetto ovviamente….!!!!
ma davvero vuoi paragonare la miriade di competenze che tu hai con quelle della signora delle pulizie??? ????
La soluzione? pensa se ci fosse un dispositivo in grado di trasmettere immagini a colori tra una clinica ed il tuo laboratorio, magari in pochi secondi. La risposta te la possono dare due grandi alleati per ogni professionista, uno è il sognor Nikon e l’altra è la signora Canon.
E adesso tu mi dirai “ma sono anni che uso una fotocamera per documentare i miei lavori, dimmi qualcosa che non so”
E’ qui che ti volevo, perchè adesso gli studi per i quali lavori hanno una bella collezione di foto accumulate nel pc della segretaria, la quale ti chiama per dirti: ” tutte queste foto dove le metto? le faccio una chiavetta per cliente? paga lei le chiavette? facciamo una chiavetta per 3/4 persone?”
Ecco il vero problema, si certo ci metti di meno ad andare in studio a prendere le chiavette, magari ci mandi un tuo collaboratore (cosa che dovresti sempre fare ma ti spiegherò il perchè nel prossimo articolo) ma devi sempre uscire, correre, perdere tempo e soldi rischiando comunque di avere incidenti o imprevisti che porta il guidare di fretta.
Sai come lavoro io? entro in laboratorio al mattino ed esco alla sera per andare a casa, tempo perso 0 (se voglio svagarmi un pò faccio una bella partita a calcio balilla con i miei dipendenti… esatto abbiamo un calcio balilla in laboratorio, tu continua a fare il corriere dei tuoi studi)
Vuoi farlo anche tu? allora ascoltami bene, chiama il tuo tecnico informatico,( ne hai uno vero?) e fatti installare una bella cartella condivisa sul tuo pc e su quello degli studi che segui e cosi, per magia, avrai la possibilità di consultare le immagini, archiviarle e creare una bella vetrina on-line per il tuo laboratorio.
Ci sono moltissimi programmi che offrono questo servizio, ad esempio google drive o drop box e tutti sono adattabili al tuo stile di lavoro e alle tue esigenze.
A quel punto il medico sa che deve farti una serie di foto che tu gli hai richiesto per quella tipologia di lavoro e semplicemente la segretaria, la sera prima di andare via, caricherà le foto fatte in giornata proprio sulla tua cartella,magari personalizzata con il tuo logo che strizza l’occhio li sul desktop
ogni lavoro che farai avrà una serie di foto ed automaticamente la tua qualità si innalzerà senza sforzo, non potrai mica andare a rilevare la tinta anche di un molare!!??????? e quindi non farai solo A3…..ma vedrai tutto quello che devi anche su quel molare!!!????
Certo forse una cosa non semplicissima sarà convincere il medico a spendere 2000€ di attrezzatura fotografica,ma una cosa sulla quale puoi far leva è che al giorno d’oggi i pazienti denunciano con facilità estrema e visto che tu e il medico lavorate bene, con un pò di foto potreste mettervi al riparo anche da qualche grana non dovuta!!!!!
Leave a Reply